VALTELLINA WINE

hotellabetulla

13 luglio 2017

Nessun commento

La Valtellina è una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Sia per l’esposizione a sud che per le modeste precipitazioni distribuite uniformemente nel corso dell’anno è particolarmente adatta alla viticoltura. La felice esposizione permette, infatti, la formazione di microclimi locali favorevoli.

La coltivazione dei vigneti in Valtellina risale ad epoche antichissime. Il terreno vitato raggiunge il massimo della espansione nel XIX secolo con oltre 6000 ettari, dei quali oltre un terzo coltivati a Nebbiolo.

Terroir

La Valtellina è un terroir unico al mondo, una terra aspra, circondata dalle imponenti vette delle Alpi. È ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico e ambientale. Il versante retico accoglie oltre 850 ettari di vigne che prosperano grazie ad un microclima eccezionale garantito dall’esposizione a sud, verso la luce e il calore del sole. La ricchezza e l’articolazione del terroir si esprimono nei vini prodotti in Valtellina, dove le peculiari condizioni sono state interpretate e valorizzate dall’uomo nei secoli e il paesaggio è stato plasmato in 2.500 chilometri di terrazzamenti, candidati ad essere iscritti fra i beni Unesco come patrimonio Culturale dell’Umanità. La Valtellina è l’area terrazzata più vasta d’Italia, luogo ideale dove produrre vini da vitigno Nebbiolo ma soprattutto destinazione straordinaria da visitare per gli appassionati di vino, ma più in generale per viaggiatori e turisti.

La Strada dei vini di Valtellina

Scopri il Nebbiolo delle Alpi sulla Strada dei Vini di Valtellina!

La Strada dei Vini di Valtellina attraversa il territorio di Denominazione dei vini Doc e Docg corrispondente alle omonime zone di produzione dei grandi rossi di Valtellina: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Le diverse aree vitate sono collegate anche da La Via dei Terrazzamenti che si sviluppa a mezzacosta sul versante retico della vallata.

Scopri di più sul sito Strada dei Vini di Valtellina